RISULTATI DELL’AUTOANALISI DI ISTITUTO
I RISUTATI DELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI
MISSIONE (art. 1, co 7, L.n.107/15)
INDIRIZZI PER LE ATTIVITA’ DELLA SCUOLA..
INDIRIZZI E SCELTE DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LE
ATTIVITA’ DELLA SCUOLA
Attività 1.1.1: Curricolo
di Istituto
Attività 1.1.2:
Individuazione competenze essenziali per Piani di Studio personalizzati
Attività 1.1.3: Potenziare
le competenze di base nell’area logico-matematica (PdM)
Attività 1.2.1: Analisi
dei risultati delle prove standardizzate nazionali
Attività 1.2.2:
Definizione dei livelli di ingresso
Attività 1.2.4: Attività
di accoglienza mirate a sostegno delle dinamiche del gruppo-classe
Attività 1.3.1:
Elaborazione di griglie di valutazione di istituto
Attività 1.3.2: Utilizzo
di strategie di misurazione e valutazione diversificate
Attività 1.3.3:
Definizione collegiale dei criteri di valutazione
Attività 1.3.4: Prove
trasversali di Istituto
Attività 1.3.5: Partecipazione
alle rilevazioni nazionali INVALSI
Attività 1.4.1:
Diversificare le situazioni di apprezzamento e verifica delle competenze
Attività 1.4.2:
Metodologie per la Certificazione delle competenze nel biennio
Attività 1.4.3:
Elaborazione del Certificato dello studente
Attività 1.5.1: Sportello
di supporto psicologico e di sostegno ai bisogni emotivi
Attività 1.5.2:
Organizzazione inclusione studenti con diversabilità
Attività 1.5.3:
Organizzazione inclusione studenti con D.S.A.
Attività 1.5.4: Profili di
personalizzazione
Attività 1.5.5:
Laboratorio Integrato
Attività 1.5.6: Scuola in
ospedale ed istruzione domiciliare
Attività 1.5.7: Studente
Atleta
OBIETTIVO STRATEGICO 1.6: Organizzare
percorsi di recupero e consolidamento
Attività 1.6.1:
Metodologie a sostegno del recupero e del consolidamento
Attività 1.6.2: Passaggi
di indirizzo o inserimento studenti provenienti da altro Istituto
Attività 1.6.3:
Organizzazione della Pausa Didattica
Attività 1.6.4: Sistema
debiti/recupero.
Attività 1.6.5:
Coinvolgere lo studente nel proprio percorso di apprendimento
OBIETTIVO STRATEGICO 1.7:
Contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo
Attività 1.7.2: Adesione a
Progetti promossi da Enti e Associazioni
Attività 1.7.3:
Realizzazione di attività dedicate alla promozione dell’educazione al rispetto
Attività 1.7.4: Creazione
di una task force interna alla scuola contro il bullismo.
Attività 2.1.1:
Dipartimenti disciplinari
Attività 2.1.2:
Individuazione moduli interdisciplinari
Attività 2.1.3:
Coordinamento fra la programmazione di Istituto e la programmazione di classe
Attività 2.2.1:
Strutturazione delle Aree di gestione
Attività 2.2.3: Piano
Annuale delle Attività
Attività 2.2.4: Gestione
delle Attività amministrative e di supporto
Attività 2.3.2:
Sperimentazione di pratiche ed organizzazioni innovative
Attività 2.3.3: Book in
Progress
Attività 2.4.1: Animatore
digitale
Attività 2.4.2: Potenziare
gli strumenti e gli ambienti
Attività 2.4.3: Potenziare
le competenze dei docenti
Attività 2.4.4: Potenziare
le competenze digitali degli studenti
Attività 2.4.5:
Digitalizzare tutti i servizi
OBIETTIVO STRATEGICO 2.5:
Garantire il potenziamento dell’O.F.
Attività 2.5.1: Utilizzo
della quota di autonomia e della quota di flessibilità
Attività 2.5.2: Attività
di ampliamento dell’O.F.
Attività 2.5.3: Centro
Scolastico Sportivo
Attività 2.5.4: Inclusive
Games
Attività 3.1.1: Profilo in
uscita biennio
Attività 3.1.2: Profilo in
uscita Licei (triennio)
Attività 3.1.3: Profilo in
uscita Tecnici (triennio)
Attività 3.2.1: Curricolo
opzionale di lingue comunitarie.
Attività 3.2.2: Curricolo
opzionale di diritto ed educazione finanziaria
Attività 3.2.3: Curricolo
opzionale di CAD e CAD 3
Attività 3.2.4: Curricolo
opzionale relativo a certificazioni professionali
Attività 3.3.1:
Protagonismo dello studente
Attività 3.3.2: Settimana
dello studente
Attività 3.3.3:
Potenziamento life skills
OBIETTIVO STRATEGICO
3.4:Sostenere le eccellenze con attività e progetti di sviluppo e potenziamento
Attività 3.4.1: Concorsi,
gare, competizioni nazionali ed internazionali
Attività 3.4.2: Stage in
aziende estere
Attività 3.4.3: Festa di
consegna dei Diplomi e Borse di Studio
Attività 3.4.4: Festa
Progetti Erasmus+
Attività 3.5.1:
Orientamento in ingresso
Attività 3.5.2:
Orientamento in uscita
Attività 3.5.3: Gruppo
Facebook per orientamento
Attività 3.5.5: Notte
Bianca del Liceo Classico
PRIORITA’ 4: ALLEANZE
EDUCATIVE
OBIETTIVO STRATEGICO 4.1:
Collaborare in modo intenzionale e sistematico con le famiglie
Attività 4.1.1: Gestire la
comunicazione
Attività 4.1.2: Gestire la collaborazione
Attività 4.1.3: Servizi
alle famiglie
Attività 4.2.1:Comitato
Tecnico Scientifico
Attività 4.2.2: Laboratori
Territoriali integrati
Attività 4.2.3: Istituto
Tecnico Superiore
Attività 4.2.4: Progetto
Geoschool
Attività 4.2.5: Est Film
Festival
Attività 4.2.6:
Partecipazione a reti, consorzi, convenzioni, accordi
Attività 4.3.1:
Certificazioni linguistiche
Attività 4.3.4:Classi
Cambridge
OBIETTIVO STRATEGICO 4.4:
Garantire i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro
Attività 4.4.1: Alternanza
Scuola Lavoro Licei
Attività 4.4.2:Alternanza
Scuola lavoro I.T. Economico
Attività 4.4.3: Alternanza
Scuola lavoro I.T. Tecnologico.
PRIORITA’ 5: INTERNAZIONALIZZAZIONE
OBIETTIVO STRATEGICO 5.1: Potenziare
le competenze linguistiche degli studenti
Attività 5.1.1: Corsi di
lingue europee e Certificazioni linguistiche
Attività 5.1.3: Progetti
Erasmus/PON
Attività 5.2.1: Visite
Guidate, Viaggi di Istruzione, stage linguistici
Attività 5.2.2:
Partecipazione a progettazioni nazionali ed
internazionali
Attività 5.3.1: Studenti
con cittadinanza non italiana
Attività 5.3.2: Educazione
alla Cittadinanza
Attività 5.3.3: Educazione
Interculturale
OBIETTIVO STRATEGICO 5.4:
implementare la mobilità internazionale degli studenti
Attività 5.4.1: Studenti
in mobilità in uscita
Attività 5.4.2: Studenti
in mobilità in entrata
OBIETTIVO STRATEGICO 6.1:
Garantire adeguati processi di rendicontazione
Attività 6.1.1: Sistema
delle deleghe
Attività 6.1.2:
Rendicontazione di gestione
Attività 6.1.3: Analisi
organizzativa
OBIETTIVO STRATEGICO 6.2: Implementare
e sostenere l’attività del Nucleo Interno
di Valutazione
Attività 6.2.1: Nucleo Interno di Valutazione
Attività 6.2.2: Rapporto
di Autovalutazione e Piano di
Miglioramento
OBIETTIVO STRATEGICO 6.3:
Valorizzare il merito professionale
Attività 6.3.1: Funzioni
di coordinamento ed organizzazione
Attività 6.3.4: T.F.A. –
Tirocini
Attività 6.3.5: Organico
di potenziamento
Attività 6.3.6:Criteri per
la valutazione del merito
OBIETTIVO STRATEGICO 6.4:
Sviluppare adeguati piani di formazione
Attività 6.4.1: Piano di
formazione legato al P.O.F.
Attività 6.4.2: Piano di
formazione integrativo
Attività 6.4.3: Piano di
formazione personale ATA
Attività 6.4.4: Scuola
polo per la formazione Ambito 27
OBIETTIVO STRATEGICO 6.5:
Semplificare l’azione amministrativa
Attività 6.5.1:
Individuare processi e procedure per standardizzare l’azione amministrativa
Attività 6.5.2: Garantire
la gestione informatica dei documenti
Attività 6.5.3:
Informatizzare tutte le aule e gestire le reti web dell’istituto
Attività 6.5.4:
Accompagnare l’inserimento dei nuovi docenti
IDENTITA’
MISSIONE (art. 1, co 7, L.n.107/15)
PRIORITA’ 1: INCLUSIONE
PRIORITA’ 1: INCLUSIONE
PRIORITA’ 1: INCLUSIONE
Allegati: GRIGLIE
DI VALUTAZIONE DI TUTTE LE
PROVE DI MISURAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
PRIORITA’ 1: INCLUSIONE
PRIORITA’ 1: INCLUSIONE
Modello rilevazione situazione di difficoltà
PRIORITA’ 1: INCLUSIONE
Allegati: RENDICONTO
SPORTELLI DIDATTICI
Indicatori di monitoraggio: qualità degli esiti raggiunti, innalzamento dei livelli di successo scolastico, diminuzione del numero dei debiti assegnati durante le valutazioni intermedie e finali.
Indicatori di monitoraggio: Esiti dei processi di apprendimento, riduzione drastica degli insuccessi scolastici.
PRIORITA’ 1: INCLUSIONE
Indicatori di monitoraggio: creazione di un clima di maggiore consapevolezza e trasparenza. Riduzione del numero delle segnalazioni problematiche.
Indicatori di
monitoraggio: Aumento delle segnalazioni e degli interventi “dentro”
la scuola, prima che il fenomeno venga denunciato dai soggetti coinvolti,
aumento delle segnalazioni dei soggetti coinvolti. aumento delle pratiche e
delle strategie di prevenzione (da verificarsi nelle attività e nella
programmazione dei Consigli di classe).
PRIORITA’ 2: INNOVAZIONE
PRIORITA’ 2: INNOVAZIONE
PRIORITA’ 2: INNOVAZIONE
RIORITA’ 2: INNOVAZIONE
PRIORITA’ 2: INNOVAZIONE
PRIORITA’ 3: ORIENTAMENTO
PRIORITA’ 3: ORIENTAMENTO
PRIORITA’ 3: ORIENTAMENTO
PRIORITA’ 3: ORIENTAMENTO
PRIORITA’ 3: ORIENTAMENTO
PRIORITA’ 4: ALLEANZE EDUCATIVE
PRIORITA’ 4: ALLEANZE EDUCATIVE
PRIORITA’ 4: ALLEANZE
EDUCATIVE
PRIORITA’ 4: ALLEANZE
EDUCATIVE
PRIORITA’ 5: INTERNAZIONALIZZAZIONE
PRIORITA’ 5: INTERNAZIONALIZZAZIONE
PRIORITA’ 5: INTERNAZIONALIZZAZIONE
PRIORITA’ 5: INTERNAZIONALIZZAZIONE
PRIORITA’ 5: INTERNAZIONALIZZAZIONE
PRIORITA’ 6:
MIGLIORAMENTO
PRIORITA’ 6: MIGLIORAMENTO
PRIORITA’ 6: MIGLIORAMENTO
PRIORITA’ 6: MIGLIORAMENTO
PRIORITA’ 6: MIGLIORAMENTO